Torino World Design Capital
• L’Oro del Design Italiano •

2008 april > 2008 september

Scuderia Grande – Reggia di Venaria Reale
La Collezione del Compasso d’Oro: L’eccellenza del design italiano attraverso 400 prodotti dal 1954 al 2004.

Lambero Angelini è presente con il tosaerba radiocomandato disegnato per Goldoni già selezionato al XIV Compasso d’Oro nel 1990.
• Italian Gold Design •
2008 april > 2008 september
Scuderia Grande – Reggia di Venaria Reale
Compasso d’Oro Collection: The italian design excellence through 400 products from 1954 to 2004
.
Lamberto Angelini at the exhibition “l’Oro del Design Italiano” with the remote-controlled lawnmower he designed for Goldoni and mentioned at XIV Compasso d’Oro.
 
Il Premio Compasso d’Oro, il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito, da oltre cinquant’anni e venti edizioni si trova idealmente al centro di quegli eventi. 
In occasione della XXI Edizione del Premio, Torino 2008 World Design Capital intende raccontare l’inedito valore della Collezione Storica del Compasso d’Oro, recentemente vincolata e tutelata come parte del patrimonio storico artistico italiano. La Collezione, alimentata negli anni dalle Edizioni del Premio e dalle Giurie internazionali che l’hanno da sempre presieduto, è un’antologia in progress dell’eccellenza del progetto e del prodotto italiani. E proprio così è raccontata anche sulle copertine dei 24 milioni di volumi di Pagine Gialle con cui Seat, in collaborazione con la Fondazione ADI per il Design Italiano, ha voluto affiancare Torino nella grande sfida culturale di promuovere i valori, le grandi tradizioni e le nuove sfide del design. La Collezione Storica del Design Italiano, collegamento tra la storia, il presente e i futuri possibili, racconta l’avventura progettuale e produttiva del design italiano attraverso l”unicità di un percorso sempre aperto a premiare nuove tendenze e a riconoscere i valori positivi dell’innovazione: un patrimonio in divenire che costituisce un tracciato storico scientifico di ineguagliabile valore documentale, e si colloca tra le più importanti raccolte di design industriale del mondo. 
La Collezione Storica del Design Italiano è la prima e unica Collezione di Design contemporaneo riconosciuta con Decreto Ministeriale “patrimonio culturale italiano”, una collezione dedicata all’eccellenza della cultura progettuale produttiva e critica del design.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Top